Modifica Software Playstation 3

Una guida completa per modificare via software Playstation 3 e leggere copie di backup senza ricorrere a dongle USB e modchip. La modifica funziona sull’attuale firmware originale (firmware 3.55) e su tutte le versioni della console (slim, o vecchie che siano) senza doverla aprire ne invalidare la garanzia.

Con questa modifica software al momento potete anche giocare online sul Playstation Network con copie di backup lette da hard disk. Ovviamente sconsigliamo di aggiornare la console con i prossimi firmware che sicuramente Sony rilascerà. Il sito non si assume responsabilità in caso di fallita procedura o danneggiamento della console, ne tantomeno incitiamo all’uso di materiale pirata o non in vostro possesso.

Materiale necessario

(e software da scaricare e scompattare)

  1. Playstation 3
  2. penna o hard disk USB
  3. Firmware originale 3.55 Playstation 3 (download)
  4. Firmware CUSTOM PATCH by kmeaw (download)
  5. BSDiff (windows download) (programma che applica la patch al firmware originale)
  6. applicazione multiMAN (download) (download alternativo)

Aggiornamento ps3 al firmware 3.55 (originale)

Questa operazione non fa altro che aggiornare la ps3 al firmaware originale 3.55

  1. Prendete il firmaware originale PS3UPDAT.PUP (md5 = ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61) e inseritelo su una pennetta USB creando al suo interno le cartelle PS3UPDATE ( qui mettere il file PS3UPDAT.PUP )
  2. Inserite la penna USB nella Playstation 3 e accendete la console, ora bisogna andare nel menu: Impostazioni > Aggiornamento di Sistema. Premere e selezionare aggiorna tramite supporti di memorizzazione, la console adesso troverà il file del firmware originale che avete caricato, (se non lo trova avete sbagliato il percorso o il nome del file).
  3. confermate, accettate le condizioni e attendete il termine della procedura, la console si riavvierà da sola e avrete terminato l’installazione del firmware.

[adsense]

Patch firmware 3.55 kmeaw (windows)

Questa operazione vi porterà alla creazione di un firmware modificato che verrà generato tramite patch della versione originale

modifica ps3 - patchare il firmware originale

  1. Procedura su Windows. Useremo BSdiff (precedentemente scaricato per Windows), scompattare l’archivio dentro una cartella nominata BSdiff creando un percorso C:BSdiff, dentro questa cartella dovete mettere anche i file PS3UPDAT.PUP(il firmware originale) e il file patch patchfile (sono sempre da cercare tra i pacchetti che avete scaricato e scompattato), per capirci la directory deve essere come da foto sopra
  2. dal vostro windows fate START>Esegui, scrivete cmd e date OK
  3. Nel prompt dei comandi adesso, scrivete cd C:BSdiff (o il percorso dove avete la cartellina BSdiff ), successivamente scrivete bspatch.exe PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile, in questo modo si genera il file PS3CFW.PUP (md5 = 2be5e87a22bf1e7f48e98fcabd38977b) è il firmware modificato con il quale ri-aggiornare la vostra ps3

Patch firmware 3.55 kmeaw (mac osx)

modifica ps3 - patchare il firmware originale

  1. Posizionate la cartellina bsdiff (composta come in foto sopra) nella scrivania del vostro Mac
  2. Aprite il programma Terminale (si trova su applicazioni > utility > Terminale )
  3. digitate il comando: cd ~/Desktop/bsdiff/ e confermate con invio
  4. digitate il comando: bspatch PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile e confermate con invio, dentro la solita cartellina partirà la creazione del firmware custom chiamato PS3CFW.PUP.

Installazione del custom firmware 3.55 kmeaw

In questa procedura installeremo il firmware modificato che permette l’esecuzione di homebrew.

  1. Ripeteremo quanto fatto in precedenza per caricare il firmware originale, prendete la solita penna USB, e nel percorso PS3UPDATE cancellate il file vecchio file PS3UPDAT.PUP, mettete quello nuovo PS3CFW.PUP e dopo che lo avete copiato rinominatelo con il nome PS3UPDAT.PUP (altrimenti ps3 non lo riconosce).
  2. Inserite la penna USB nella Playstation 3 e accendete la console, ora bisogna andare nel menu: Impostazioni > Aggiornamento di Sistema. Premere e selezionare aggiorna tramite supporti di memorizzazione, la console adesso troverà il file del firmware nominato firmware 3.55-kmeaw (se non lo trova avete sbagliato il percorso o il nome del file).
  3. confermate, accettate le condizioni e attendete il termine della procedura, la console si riavvierà da sola e avrete terminato l’installazione del firmware modificato.

ATTENZIONE, Se la PS3 restituisce il messaggio di non poter procedere all’installazione perché già presente l’ultimo firmware, dovete per forza installare l’aggiornamento dal menu di ripristino della console.

Entrare nel menu ripristino ps3

Spegnete la console, tenere premuto il tasto power fin quando la console non si accende e non si spegne nuovamente, ora rilasciare il tasto power. Attendete 1 secondo e ripremete il tasto power e aspettare fino a quando udite due segnali acustici consecutivi. Ora accendete il joypad e premete il tasto centrale PS.

Se non riuscite ad aggiornare PS3 al custom firmware (o semplicemente volete ripristinare la console con firmware originale) dovete selezionare Aggiornamento di Sistema, inserire la penna USB con il firmware nel solito percorso PS3UPDATE e premete start + select insieme, basterà poi seguire le istruzioni a schermo.

Complimenti, ora ps3 è aggiornata con il firmware 3.55-kmeaw che permette l’installazione di software ufficiale e non con possibilità di caricare backup da un hard disk USB esterno formattato in FAT32. Ti chiediamo di lasciare un feedback sulla riuscita della modifica.

Installazione di multiMAN Backup Manager

  1. Ora nella vostra console ci saranno 2 nuovi sottomenu del menu Gioco, tra cui Install PKG Files che si usa per installare qualsiasi tipo di homebrew o programma fatto da terzi. Per installare programmi su PS3, è sufficiente copiare l’applicazione nella root (directory principale) della penna USB e collegarla alla console
  2. Procediamo quindi scompattando MultiMAN (ogni applicazione deve essere .PKG non zippata) che ci permette di eseguire copie di backup ed effettuare persino il dump (la copia da Blu-ray ad hard disk) dei nostri titoli originali.
  3. Copiate entrambi i file .PKG nella penna USB. E’ necessario installare anche BD-EMU insieme al programma MultiMAN per leggere le vostre copie di backup:
  4. Tutti i giochi, dovranno essere in una directory GAMES (o GAMEZ) dell’hard disk.
  5. Collegate nuovamente la penna USB alla console e premete su Install PKG Files nel menu Gioco.
  6. Selezionate MultiMAN e installate, poi selezionate BDEMU-355KM.pkg e installate anche quello.

Avvio dei backup

  • Prendete un hard disk e collegatelo via usb alla ps3 (potete anche usare l’hard disk interno della PS3, avviate MultiMAN dal menu Gioco e potete gestire tutti i vostri backup
  • Per effettuare un dump (copia) di un gioco originale su hard disk (e averlo nella directory GAMES del hard disk) è sufficiente inserirlo nel lettore Blu-ray e premere il tasto cerchio , si potrà poi decidere se salvarlo nell’hard disk interno o esterno.
  • Se abbiamo già un gioco salvato sul nostro computer, basterà copiare la directory del gioco, direttamente in GAMES (o GAMEZ) in modo che MultiMAN potrà visualizzare la lista presente.
  • Per avviare una copia di backup, sia da hard disk interno che da hard disk esterno, basta selezionare il titolo dalla lista e premere X. Verrete riportati al menu principale della Playstation 3. Ora Inserite un qualsiasi gioco originale e automaticamente potrete avviare il Backup di qualsiasi gioco.

Domande Varie

Domanda: si può riportare la console al firmware originale?
Risposta: Certo dal menu di ripristino e mettendo il firmware originale nel percorso PS3UPDATE in una pennetta USB. (Per entrare nel menu ripristino vedi sopra)

Domanda: Quando tento di avviare il backup manager, ps3 si blocca o lo schermo rimane nero e posso solo togliere l’alimentazione per riavviarla.
Risposta: Provare con l’ultima versione disponibile di Gaia Manager (lo aggiorneranno molto spesso), Provare anche a eseguire un Fix dei permessi scaricando il pacchetto FIX_CFW_355 e installandolo con la solita procedura (vi ripristinerà i permessi corretti).

  • jacobs78

    grazie, 20 minuti e mi sono tolto il problema !

  • davide

    chiara e semplice, ora inizia la ricerca alle iso ^.^

    • ken80

      marcolino ci sei?

  • chimera

    grazie, ottima guida davvero. Ma adesso se volessi tornare alla versione originale nel caso bannassero le console basta che riinstallo il firmware 3.55 originale ?

    • moriello

      si forse dovrai usare il menu di ripristino, o aspetti il nuovo firmware,ottima modifica comunque

  • leo80

    ottima guida, non mi sembra vero che finalmente sia modificabile addirittura è molto più semplice che con la ps2 che richiedeva il chip

  • leo80

    si basta che riaggiorni con l’originale dal menu ripristino, tanto non possono bannarti la console, al limite aggiorni ai nuovi software che rilasceranno e te la ritrovi originale

    • joe

      se giochi online con backup forse potranno bannarti dal psn come succede sull’xbox live

  • call of leader

    ti ringrazio davvero per la guida, tutto molto chiaro, ho letto in giro che molti altri firmware potrebbero brikkare la console mentre quello di kmeaw qui descritto è sicuro.

  • joe

    confermo,guida favolosa e funzionante

  • veleno89

    raga io cio capito poco e niente delle istruzioni nn è che qualcuno mi possa spiegare piu facilmente il procedimento?

    • wesker

      se non capisci questa procedura è meglio che lasci perdere ;)

  • wesker

    fatta anche io, ottima guida

  • asdd

    mi si è brickata la console, perche nella guida non c’è scritto che bisogna installare il il level2
    non si accende più quindi
    non posso entrare più in recovery!!

    • runes

      cos’è il level 2 ?

    • tuzzioz

      guarda che con kmeaw è impossibile il brikare la console

  • tuzzioz

    avevo già quelle di wanikoko, ho ripristinato all’origine e ho rifatto questa con kmeaw che è meglio

    @asdd cosa sarebbe il level 2 ? con questa guida non rischi di rovinare niente, e impossibile brikare con il kmeaw

  • marco83

    eseguita con successo !

  • giu004

    ciao a tutti io ho una ps3 da 160 gb slim e una fat da 80 gb…..la slim con fw originale 3.41 e la fat originale 3.15, entrambe sono state portate al fw 3.50 con il gioco assassin creed brotherhood…. posso modificarle con questa guida oppure devono essere di fabbrica con il fw 3.55? o mi basta aggiornare al 3.55?

    • marco83

      aggiorna a 3.55 la guida parte proprio da questa operazione, anche io non avevo l’ultima versione

  • snake87

    grazie ragazzi, funziona

  • hunterhens

    Posso accedere tranquillamente al psn??

    • snake87

      di accedere si accede, bisogna vedere se rimangono dei log di accesso, potrebbe essere che anche ripristinando il firmware originale sony possa riconoscerli e bannare la console dal psn.

  • piero82

    modifica riuscita, grazie

  • darkfenner88

    +1

  • ezio

    ma a me dice che la versione firmware è già presente sono enstrato nel ripristino ora cosa devo fare?

    • snake87

      diceva cosi anche a me, devi seguire la parte nel riquadro grigio chiamata “Entrare nel menu ripristino ps3”

  • adriano

    ragazzi io nn sono pratico quindi dite che nn c’e rischio brik assolutamente?grazie anticipatamente

  • darkfenner88

    non c’è rischio brick, ma un minimo di pratica per portarla a termine bisogna averla

  • adriano

    grazie dark ed io nn ne ho :-(!!!

  • adriano

    mi aiuti tu ricambio!!!

  • darkfenner88

    guarda che è tutto scritto, ma se hai difficlta a spostare due file ed eseguire 1 comando dos li riportato lascia perdere

  • adriano

    hai perfettamente ragione dark forse e paura e nn voglio!!!

  • adriano

    hai perfettamente ragione dark forse sara paura

    • ken80

      (md5 = ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61) ragazzi qusto nn ho capito cosa e una mano x favore?

      • timo

        nulla di importante credo sia un seriale collegato al firmware che vedi poi sulla ps3 quando carichi il firmware custom

    • ken80

      blackmusa mi aiuti?

  • ken80

    (md5 = ca595ad9f3af8f1491d9c9b6921a8c61)

  • blackmusa

    Geniale, funziona!!!

  • timo

    feedback positivo ! riuscita

  • gigi

    bene!!!

  • ezio

    sono riuscito a fare la modifica volevo sapere una cosa…ma con questa CFW posso avviare i giochi che ho trovato sulla rete con formato pkg (sono dgli eboot)? se si posso farlo con gaia?e come?

    • marcolino88

      prova a trasferire i backup direttamente dal pc al disco interno della ps3, basta un cavo di rete

      • ezio

        ma io ho inserito il gioco con formato pkg e l’ho messo nella root della mia usb, lo installo dalla cartela “install package” lui me lo riconosce come se fosse una demo scaricata dali sito PS3, ma una volta che lo avvio mi diventa la tv nera e si spegne.

        • marcolino88

          hai provato con l’ultima versione di gaia ?

          • ezio

            ho provato anche la 2.06 ma niente sempre schermata nera…..ho installato anche il fix permission, sulla cartella app_games mi da sempre errore 80028f14

  • marcolino88

    grazie, ottima mod

    • xxx

      marcolino puoi aiutarmi?

      • marcolino88

        se scrivi in cosa…

        • xxx

          sinceramente un poco tutto marcolino se hai skype mi cerchi come :bellmonello sono a udine,se vuoi e se ti va altrimenti grazie lo stesso!!!

  • kratos 87

    mod eseguita

  • KAMA

    scusate a me dice file danneggiati ho gia provato a riscaricarli ma niente può essere la chiavetta?

  • KAMA

    8002F997 SE NON SBAGLIO sapete come risolvere sta cosa?? grazie

    • xxx

      sbatti quanto vuoi KAMA nn risponde nessuno

  • kratos 87

    kama quali sarebbero i file danneggiati ? a me non ha dato errori

  • fabrizio

    domanda:
    modifica fatta
    pes 2011 va perfettamente
    gt5 preso direttamente da bluray orignale e fatto backup con gaia
    nn va
    little big planet 2 scaricato e nn va?
    qualche aiutino?

    • kratos 87

      aggiorna sempre alla versione più recente di gaia, io non ho ancora provato con quei giochi

  • KAMA

    dice solo questo 8002F997 file danneggiati impossibile procedere mi sa che mi sono beccato la ps3 sfigata pechè leggendo in giro altri hanno questo problema maci sono molte versione del tipo di errore che rappresenta il codice 8002F997 il più quotato è impossibile aggiornare il firmware

  • LUC

    scusate ma come li copiate i giochi nella cartella dell’hard disk?
    e in genere quanti sono i file di un gioco?
    grazie per le risposte

  • fabrizio

    fatto
    funziona ok
    grazie
    xò ho un altro problema
    lbp se provo a copiarlo sulla play mi da errore
    va solo da hd esterno
    chi sa dirmi xkè?

    • njoe

      cerca di usare l’ultima versione di gaia, dovrebbe essere uscita la 2.07

  • xxx

    bspatch PS3UPDAT.PUP PS3CFW.PUP patchfile NN MI ACCETTA QUESTO PERCHE? PLESE HEP!!!

  • njoe

    fatta

  • Gabriele

    ragazzi sapreste dirmi a dove si scaricano i beckup?! grazie

    • Gabriele

      scusate vorrei sapere se il nome del firmwere sulla play deve essere proprio “3.55 kmeaw” o rimane scritto 3.55 e basta?! per il resto ho fatto tt aiutooooooooo pleaseee!

      • njoe

        non mi ricordo, se lo hai pachato bene, poi rinominato e inserito nella penna usb non ci sono problemi.

        • Gabriele

          Ti ringrazio potresti anche aiutarmi dicendomi dove posso trovare i backup dei giochi?!

  • amon

    scusate ragazzi, ma se escono nuovi giochi che hanno bisogno di aggiornamenti per partire, come si evade il problema?

  • billcoello

    grazie, ottima mod

  • spartaco

    scusate qualkuno mi spiega gentilmente kome passare i giochi sull hdd interno della play???
    grazie

  • Murdok

    ragazzi io ho provato sulla mia play slim , ma mi esce un errore
    i dati sono danneggiati errore 8002f828
    cosa vuol dire , come posso risolvere??
    grazie a tutti

    • billy

      fatta !

      @murdok, in che fase ti da errore ? non è che hai patchato male il firmaware custom ?

  • Murdok

    mi da errore al 72%.non penso che ho sbagliato i procedimento.
    anche perche con md5sums-1.2 mi da il codice md5 giusto

  • Murdok

    forse il 3.55 scaricato è corrotto. voi che ne pensate?
    aiutooooooooo!!!!

  • doxm

    Io ho seguito la procedura ma quando vado a lanciare il gioco mi riavvia semplicemente la console.come devo faree?

  • gian92

    ma dopo tutto questo come inserisco i giochi nella ps3 tranite chiavetta usb li metto nela play????

    • alessandro78

      c’è scritto, usa multiman che è il migliore !

  • Cla

    come si scarica Bsdiff per mac?!
    Grazie

    • Cla

      uff non mi trova il fw 3,55 .. ho rinominato la cartella: ”\PS3\UPDATE\”

    • giulius88

      mac o pc il pacchetto è lo stesso

  • spartaco

    ho copiato un gioco dalla penna usb sulla play e mi compare schermata nera….cm mai?
    ho sbagliato qualkosa?

    • giulius88

      e li dipende dal gioco e da cosa usi per avviarlo, prova con il nuovo gaia

  • spartaco

    la schermata nera compare quando lo faccio partire

  • giulius88

    fatta +1

  • sutterkain

    Scusate la domanda, ma come faccio a caricare giochi più grandi di 4Gb dato che, formattando la penetta usb o hd in fat32 poi non posso inserirci file più grandi di 4Gb?

    • joe

      trovi i giochi separati a pezzi e li ricomponi dentro il disco della ps3

  • ralph

    ciao a tutti io ho una ps3 phat 60 gb con fw 3,50, ora io incoro a qualche brik se faccio questa operazione descritta nel 1 post? che mi dite? mi serve una risposta urgentemente

    • joe

      no, se non hai il 3.56 nessun problema

  • michael

    ciao a tutti…ero intenzionato a provare a fare qsta modifica..ma nn cè nessun rischio?…dico da parte della sony di bannare la console..e di giocare cn i miei giochi originali?

    • joe

      nessun rischio

  • Luca

    Se ho installato il fw 3.56 posso tornare al 3.55 e fare questa guida?

    • joe

      io te lo sconsiglio, ho letto in giro che il 3.56 installa qualcosa di irreversibile, ti consiglio di aspettare nuove guide ben testate.

  • alberto

    ho seguito la procedura , ho installato tutto ma non riesco a fare partire i giochi mi da sempre errore 80028f14 ( ho una play da 60 gb ) qualcuno potrebbe aiutarmi ??

    • alessandro78

      usa multiman ! c’è il download nella guida e le istruzioni per utilizzo

  • maurizio ricciardi

    grazie, ottima modifica !

  • Pingback: » Modifica PS3: giocare online con firmware 3.55 | Videogiochi()

  • alessandro78

    aggiungo il mio +1 per la modifica riuscita

  • Pingback: Anonimo()

  • cisco 1985

    non usavo ps3 da un pezzo, e avevo un firmware vecchissimo, comunque la procedura è andata a buon fine
    grazie !

  • Cristina

    Non mi è chiara solo una cosa -.- Devo per forza salvare le iso sulla consolle, o posso dedicare un hard disk esterno? Cosa che preferirei…

  • giulio82

    Guida eccezionale, ancora non possiedo una ps3, arriva il 2aprile con un bel led 3d!!

  • suppalollo

    grazie per la guida, perfettamente riuscita !

  • Zibino81

    Ottima guida , Funzionante e semplice

  • castef

    grazie, tutto perfetto

  • davo

    ciao a tutti,

    ho installato con successo la vers. 3.55 ma non riesco ad installare il multiman backup manager, nella chiavetta ho messo i 2 file :

    1 multiman 1.16.08 BASE (20110310_150000).pkg
    2 BDEMU-355KM.pkg

    ma quando do il comando installa package file mi dice che non ha trovato nulla

    io avevo gia’ un sw jailbreak usb e backup manager installato forse dipende da quello?

    grazie

  • soprano

    salve
    ho fatto passo x passo,installazione e andata a buon fine…xò,quando provo a far partire un gioco da una penetta usb(cruzer 8gb-fat32)compare il seguente messaggio “si è verificato un errore durante l’operazione di avvio (80028F14)” qualcuno sà aiutarmi??

    • davo

      per la cronaca

      anche a me visualizza lo stesso errore

  • Katie

    Io credo di esserci riuscita…dico credo perchè ho provato a copiare dal disco originale Call Of Duty però dopo aver copiato ho tolto il disco, ho provato ad avviare il gioco dal hard disk interno della ps3 e quando schiaccio la x per caricare il gioco, la ps3 torna al menù principale…perchè?? Ho provato anche a sostituire la versione di Multiman 1.16 con la versione 1.15 ma il risultato è lo stesso .___.

    • soprano

      bella,prova ad installare gaia manager versione 2.07,fai na copia del gioco nel hd interno(parlo dell’hd ps3) poi devi lanciarlo da lo stesso gaia manager…..ti rimanda nella schermata principale,li trovi qualcosa dell genere “app/bla bla…../ps3”,nn ricordo esattamente,apri e …voila:)):))auguri

    • Vincenzo

      prima di lanciarlo devi inserire un cd originale nella console. Poi avvia il gioco e la console ritorna al menu principale. Qui nella sezione giochi troverai l’icona di un cd. Avvia da qui e partirà il gioco.
      Nota che è necessario avere un cd originale inserito (anche di un gioco diverso); questo ti serve solo per creare una specie di cd immagine del gioco che lanci.

  • Mirko

    a me dice che il soft è dannegiato e non mi installa il fw scaricato dal link sopra

    • lordjob

      il pacchetto funziona, ma devi patcharlo come indicato prima di installarlo su ps3

  • lordjob

    grazie. Non accendevo ps3 da un bel pezzo, modifica riuscita, adesso si gioca :)

  • YUGFYUGUFW

    DOV’è IL TASTO ESEGUI? DOPO START?

  • Da

    dal prompt dei comandi mi dice che C:\BSDIFF non è riconoscuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o batcfile.
    xk? quale sarà il problema nonostante la procedura sia tutta giusta controllata e ricontrollata:( vi prego aiutatemi..

  • Dario

    il file PS3CFW è grande circa 170 MG?? rispondete per favore :(

    • lordjob

      si

  • Daniele

    Ma con i nuovi firmware 3.60 funziona lo stesso? rispondetemi grazie!

    • lordjob

      no, ci va quello prima

  • Riccardo

    Ho fifa 2011 originale modificandola dopo posso sempre entrare a palystation network e giocare online ai giochi senza problema? Per favore rispondetemi!!
    UN GRAZIE IN ANTICIPO

  • ALEX

    ciao io non riesco ad aggiornare il sistema a 3.55 la mia ps3 è a 3.50 come faccio????

  • Marco90

    ragazzi scusate la mia ignoranza…ma i giochi ps3 dove li trovo poi?

  • michele

    non ho capito il punto 2 start>esegui cmd ok da dove eseguo questa procedura

  • antonio

    ciao ragazzi. io ho scaricato i giochi da torrent e nn sono del tutto iso, bensi una serie di cartelle e file all’interno…. quando vado a caricarli dulla play, mi dice che manca l file EBOOT.bin !!!!!!!! auitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    • clamb

      Cerca i file .iso allora.. Poi non ci dovrebbero essere problemi :D

  • clamb

    Posso giocare con i giochi backup anche tramite CD?

  • clamb

    Se ho l’aggiornamento 3.70 posso eseguire comunque questa guida, installanto il vecchio 3.55?

  • daniel80

    IO NN CI RIESCO…MA COME è POSSIBILE?????QUANDO VADO SU CMD IL PERCORSO E’ C:USERS\DANIELE…….POI CHE CE DEVO METTE????????????AIUTO PLEASE:-(

  • Vincenzo

    Modifica riuscita perfettamente, grazie!!!!!!
    Vorrei avere cortesemente solo un chiarimento. Se mio figlio inserisce un gioco che richiede l’aggiornamento ad un firmware superiore, posso eseguirlo senza perdere la modifica? in caso contrario cosa devo fare?
    Grazie mille

  • Massimiliano

    Domanda: Quando tento di avviare il backup manager, ps3 si blocca o lo schermo rimane nero e posso solo togliere l’alimentazione per riavviarla.
    Ho fatto tutto quello che è inserito ma fa’ sempre la stessa cosa , ho pensato non è che avendo la lente fottuta non mi fa’ bene gli aggiornamenti, visto che se stacchi il flat del lettore dvd da errore?

  • Tony

    Perfetta !!! Tutto OK. Grazie.

  • matteo

    ma è possibile fare questa modifica avendo un computer mac?

  • Kristian

    Ciao io ho il computer mac e devo aprire terminale, e devo scrivere (come hai scritto tu): cd ~/Desktop/bsdiff/ pero appena faccio invio dice: No such file or directory
    Come mai ti prego aiuto !!
    ed un’altra domanda: io devo comprare una ps3 a 320 giga slim per mettere i giochi all’hard disk interno, e prima di comprarla mi informo per la modifica sn giorni che consulto vari forum e questo è perfetto *__* pero scommento quando lo compro avrà un firmware piu grande, se faccio un downgrade alla play che succede ? rischio di briccarla, o rischio solo se mentre fa il downgrade si toglie la spina ?
    Attendo la risposta =)) Grazie in anticipo !!

  • simone

    o fatto la modifica alla play,l altra sera un amico mi a portato pes 12 per sbaglio o fatto l aggiornamento ora non funziona piu gaia manager cosa posso fare?

  • Andrea

    Come a MURDOK anche a me dice che “i dati sono danneggiati (8002F2C5)”. Indagando, ho visto che sulla PS3 vi è installato il FW3.66. Quello che vi chiedo è: l’errore che mi compare in fase di installazione del FW è dovuto al FW più recente già installato?!? Se si, come faccio a tornare al FW vecchio?!? AIUTO, SONO DISPERATO…

  • pietro

    questa modifica la posso fare anche con l’attuale versione 4.31 grazie

  • Michele

    Salve spero che qualcuno mi riesca a rispondere. Volevo sapere se io installo un gioco nuovo su gaia manager e quindi credo dovrei anche fare un’aggiornamento in automatico , cosi facendo i giochi vecchi che ho poi non mi funzionano piu ?Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.