fifa2013

FIFA 2013: Guida battere le punizioni

La guida permette di avere un’idea più chiara per battere bene le punizioni, imprimere il giusto effetto e la giusta potenza per segnare, fintare il tiro, o persino chiamare in causa altri giocatori per effettuare una punizione con 2 o 3 calciatori in FIFA 13

Far gol su calcio di punzione

Stesso sistema dei precedenti capitoli, 3 valori da considerare:

  1. mira (puntare a sinistra o destra prima del tiro)
  2. forza (a seconda di quanto teniamo premuto il tasto del tiro)
  3. effetto (si applica con lo stick analogico sinistro)

Per quanto possiate essere bravi molto dipende dalle qualità del calciatore usato, per avere una buona certezza di segnare potenza ed effetto devono essere superiori a 80.

Decidete prima se far passare il pallone a lato della barriera o al di sopra, mirate di conseguenza e premete il tasto del tiro, le punizioni più frequenti in cui è facile segnare sono quelle al limite dell’area (vedi video sottostante) necessitano di caricare meno di 2 barre su 4, ma più aumenta la distanza, più deve aumentare la potenza caricata.

Nello stesso momento in cui si tira contemporaneamente al bottone bisogna puntare l’analogico sinistro per imprimere l’effetto al pallone. Per far passare la palla sopra la barriera miratela e tenete puntato lo stick analogico sinistro in alto, per aggirare la barriera di lato premete e tenete premuto lo stick in diagonale/alto, in direzione della porta.

Punizioni a due o a tre giocatori

La novità di FIFA 13 è la possibilità di chiamare fino a 3 giocatori per tirare le punizioni.

Per chiamare il secondo giocatore premete il tasto LT su 360 / L2 su PS3, mentre per chiamare anche il terzo giocatore premete RB su 360 / R1 su PS3.

Per tirare con il primo giocatore premete il tasto del tiro, per calciare con il secondo giocatore premete LT su 360 / L2 su PS3 contemporaneamente al tasto del tiro, per calciare con il terzo giocatore bisogna RB su 360 / R1 su PS3 insieme al tasto del tiro.

Si può anche fintare il calcio da uno dei tre giocatori per far tirare al successivo, ripetete la procedura sopra descritta, ma poi annullate il suo tiro con il tasto A su 360 / Cerchio su PS3, quindi tirerà l’altro giocatore. Di seguito il video.

30 settembre 2012 | Articolo redatto da: Giuseppe Ferretti
  • francioball

    grazie, funziona

  • sfifagamer

    splendido, rispetto al 2012 si può dare più effetto alla palla anche con giocatori medi !

  • giu78

    ci sono giocatori troppo forti nelle punizioni che rischiano di rovinare gli equilibri del gioco

  • Delmymilan98

    Non riesco a fare la finta su punizione sto impazzendo!!!!!