Playstation 4 e la risoluzione 4k

Cos’è la risoluzione 4k ? in che modo verra “supportata” da ps4 ?… Playstation 4 era attesa almeno sotto forma di annuncio per il 2012, ma ormai è slittato tutto di 1 anno e si attende quindi il 2013 che potrebbe essere anche l’anno di debutto della macchina.

La console di nuova generazione, stando a Yahoo news, supporterà la risoluzione 4K supportata ovviamente solo da TV disponibili per il mercato “di massa” nei prossimi anni.

Tecnicamente si tratta di avere a schermo quattro volte la risoluzione Full HD 2160p ( 3840 x 2160 ). La fonte della notizia, afferma anche che La Playstation 4 adotterebbe questa risoluzione non solo per riprodurre Film e Video ma anche per alcuni videogiochi, il che porta a pensare ad un Hardware estremamente potente.

Tuttavia come successo nella corrente generazione ps3 supporta il 1080p, ma per questioni di richieste hardware tutti i videogiochi più complessi girano nativi a 720p, sarebbe difficile pensare a videogiochi ps4 nativi 4K, anche in vista delle pesanti nuove tecnologie grafiche quali tessellation. Se non altro un simile annuncio sembra confermare una macchina potente e un risoluzione “come minimo” 1080p nativa.

[adsense]

Anche Remedy software (Alan Wake) ha ammesso di essere al lavoro su un progetto non ancora annunciato per console di prossima generazione, anche se facilmente si riferiscono alla macchina Microsoft:

“Stiamo lavorando come di consueto con un team relativamente piccolo su un progetto next-generation”, ha spiegato Oskari Hakkinen, responsabile dello sviluppo dei franchise. “Ci si chiede sempre: le nuove console saranno davvero così migliori rispetto alle precedenti? State tranquilli: ci sarà un salto quantico”.

Un altro cambio di TV ? e il 3D ?

Quando finalmente la maggior parte dei consumatori dispone di TV fullhd, arriva l’opzione 3D ormai presente quasi ovunque, ma ancora ben lontana dall’essere matura, la terza dimensione non è ancora diventata uno standard e il mercato inizia a spingere verso un nuovo cambio di risoluzione video… ma occorre fare alcune considerazioni…, prima di tutto il fatto che Ps4 supporti il 4K come ben sappiamo non vuol dire che i videogiochi più complessi siano nativi a questa risoluzione, molto facilmente si assesteranno su un’ottimo 1080p o una risoluzione ibrida leggermente superiore, pertanto godibilissima sugli attuali fullhd, la risoluzione 4K nativa sicuramente riguarderà solo la visione di contenuti video o videogiochi bidimensionali.

risoluzione 4k

Inoltre la seconda considerazione che mi sento di fare riguarda le dimensioni del pannello, una risoluzione così alta necessita di essere percepita dall’occhio umano, sarà importante il rapporto tra dimensioni del pannello e distanza di visione, per fare un’esempio sarebbe assurdo visualizzare la risoluzione 4k su un display da 32 pollici, guardandolo da 30 centimetri sarebbe perfetto, ma nella normale visione da un 1 o 2 metri di distanza l’occhio non vedrebbe nessuna differenza dal normale fullhd.

Quindi Si, la risoluzione 4k presto o tardi sarà sicuramente il prossimo standard, ma per apprezzare appieno quell’enorme numero di pixel dal divano sarà necessario puntare su pannelli di grossa dimensione (direi almeno 60 pollici).

Ovviamente il mercato non è pronto per la vendita di simili prodotti, come del resto non lo era nel 2006 per il fullhd, e la stessa Sony non naviga certo in buone acque, sopratutto per quanto riguarda il mercato TV, quindi sarà l’ennesima scommessa azzardata ? poco importa, finalmente si comincia a parlare di Nextgen

  • beppe78

    speriamo che l’evoluzione tecnica non si concentri solo sul cambio di risoluzione

    • ingoioconstile

      ne dubito… arriveranno motori grafici e fisici nuovi

  • marco

    be se i giochi dovessero girare a una risoluzione simile un bel pezzo di potenza della console sparirebbe

  • nextboy

    dopo queste timide presentazioni il nulla.. ormai tra 6 mesi la console microsoft dovrebbe essere nota, e con essa anche i nuovi motori grafici